MASSIMO IL GENEROSO?

GaravagliaLa mancia, un po’ decaduta in tempi di crisi, è invece viva e vegeta in ambito politico.

Nel 2011 in commissione bilancio del Senato dove nelle pieghe del ddl Stabilità, arrivava anche il rifinanziamento della ‘legge mancia’ in base alla quale i fondi sono decisi dai parlamentari per i loro collegi.

Lo prevedeva l’emendamento omnibus al ddl Stabilità presentato dal relatore, Massimo Garavaglia (Lega), che destinava 150 milioni di euro per il 2012-2013 al “finanziamento di interventi urgenti finalizzati al riequilibrio socio-economico e allo sviluppo dei territori e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali” previste dalla legge di Stabilità del 2010.

Insomma vengono dati soldi ai parlamentari per spenderli sul territorio come meglio credono e spesso vengono destinati a parrocchie, oratori e ospedali cattolici ( link)

A conferma di ciò , sempre nel 2011, proprio grazie alla “legge mancia” e su segnalazione dell’allora Senatore Massimo Garavaglia arrivano alla Canonica di Bernate Ticino, 250 mila euro (link) (link2).

Nel febbraio 2014 su L’Espesso -Repubblica  on line, si legge che la Lombardia ha destinato parecchi euri ( un milione e mezzo )  per dare mance up po’ a tutti,  “dallo shiatsu al rugby” ( link) , insomma tutto fa brodo per allargare il consenso elettorale.

Lasciare ampia disponibilità di denaro senza regole certe di spesa, portano spesso a sprechi, problemi e sospetti.

E infatti….

Luglio 2015, la “legge mancia” unitamente al nome di Massimo Garavaglia balzano alle cronache.

Il 1 luglio, l’ex Senatore, è stato infatti chiamato a deporre davanti al pm antimafia Giuseppe D’amico per fatti risalenti al 2009,.

L’ex vice-sindaco di Sedriano, Adelio Pivetta,racconta a verbale un intervento di Massimo Garavaglia per evitare che il Comune agisse contro la società dell’Alta velocità. “In cambio ci offrì lo stanziamento di fondi per 500mila euro”. 

Massimo Garavaglia, pur confermando di aver consigliato di desistere dall’azione legale, che non avrebbe portato da nessuna parte, nega di aver fatto questa offerta.

Sulle circostanze e sulle responsabilità si attende l’esito delle indagini della Procura. (link)

Intanto la notizia pubblicata su “Il Fatto quotidiano” parla anche di rifiuti pericolosi con i quali sono state riempite le cave di :

Cornaredo, Arluno, Ossona,Boffalora, Magenta, Sedriano e Marcallo. (link

Lo staff

Nota (link)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *