OTTOBRE 2013 -PGT E TUTELA DEL TERRITORIO

Invitiamo i nostri lettori a rileggere questo comunicato del gruppo consiliare di Santo Stefano Ticino Vado a sinistra.

Confrontate quanto scritto con quanto già accaduto e pensate a quanto ancora dovrà accadere…

Lo staff di Malagenta.it

Augusto Grillo con Luca Del GobboPGT e TUTELA DEL TERRITORIO
Giovedì 27 Giugno si è tenuta la nostra partecipata assemblea “PGT e salvaguardia del territorio”.
Hanno portato il loro contributo amiche/amici (di Mesero, Inveruno e Casorezzo) che, come noi, hanno individuato nella tutela/salvaguardia del territorio l’iniziativa fondamentale per un’azione politica destinata a modificare radicalmente il modo di amministrare i nostri paesi.

Era presente anche Domenico Finiguerra (link), già Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, che ha sperimentato, con la sua Amministrazione, come si possa
governare con l’occhio rivolto al recupero del patrimonio edilizio esistente e l’obiettivo di risparmiare, in modo rigoroso, il territorio agricolo.
Il nostro Consigliere comunale Marco Chiodini ha esposto la grave situazione nella gestione del territorio a S. Stefano, attuata dalle due Amministrazioni Grillo, con l’approvazione del PGT (Piano di Governo del Territorio) nell’Ottobre del 2007 e la Revisione dello stesso ancora in corso (verrà poi presentata in Consiglio Comunale Sabato 29 Giugno).

Le condizioni di gestione urbanistica negli altri paesi, descritta dagli amici presenti, dimostrano come le Amministrazioni Comunali non sappiano gestire il territorio se non con logiche aggressive: i casi di Corbetta (trasformazione del Campo sportivo comunale in residenza, edificazione del Bosco urbano, previsione di due nuove grosse aree commerciali sulla ex SS 11), di Inveruno (previsione di 100.000 mq di espansione a fronte di 90.000 mq già azzonati ed ancora disponibili nel Piano esistente) e di Mesero con Marcallo (un enorme Piano Integrato di Intervento da 350 mila mq con capannoni artigianali,
ricettivo e due torri per la cura di disturbi alimentari, si si, c’è da ridere!) sono emblematici. (link)

Ma per dirla con Fabio Prina, Consigliere comunale a Mesero, il Piano urbanistico di S. Stefano (che coinvolge 650 mila mq di territorio) li supera tutti!! ( PGT di Santo Stefano 2013 Documento di Piano (link) <- LINK MISTERIOSAMENTE RIMOSSO..chissà come mai?!?

ATTO PRIMO: Consiglio Comunale del 29 Giugno 2013
Dall’Amministrazione Grillo é stato convocato, nella mattinata di Sabato 29 giugno, un Consiglio Comunale “aperto” (in cui tutti i cittadini possono intervenire prendendo la parola) per la presentazione della bozza
di revisione del PGT. Ma il Sindaco, Grillo Augusto Cesare ( curriculum link) <- LINK MISTERIOSAMENTE RIMOSSO..chissà come mai?!?, non è presente e tocca al Vicesindaco, GianPaolo Oldani, tentare una patetica giustificazione (“il Sindaco ha avuto un contrattempo e arriverà più tardi”, in realtà Grillo non arriverà mai!); non è presente il Segretario Comunale (che deve verbalizzare il Consiglio), assente anche l’Assessore Elda Serati , mancano altri Consiglieri di maggioranza e opposizione: insomma, un Consiglio “non Consiglio“!
Non si comprende davvero il motivo di assenze così “illustri”, Grillo e
Serati, al Consiglio di presentazione del nuovo Piano Urbanistico (PGT): forse un caso di dissociazione con se stessi? E’ possibile.

Oppure una sorta di “menefreghismo” nei confronti della cittadinanza cui viene presentato per la prima volta la nuova proposta di PGT (dopo più di due anni dall’inizio di revisione!)? E’ più probabile!

Resta il fatto che al primo appuntamento con la cittadinanza Grillo, “Sindaco di se stesso e dei suoi amici”, non c’è: infatti non è e non è mai stato il Sindaco dei cittadini di S. Stefano.

Nel Consiglio del 21/03/2011 venivano stanziati ben 53 mila euro per le spese di pianificazione; in quella occasione l‘Assessore Vismara comunicava l’inizio della procedura di revisione e annunciava che vi sarebbe stata la “massima partecipazione”! Viene da chiedersi se costoro conoscono il significato di “massima partecipazione”, se credono davvero a ciò che affermano solennemente!..( leggi tutto nel documento ufficiale dell’epoca LINK)