BERNATE TICINO: IL C.C. DEL 19-07-2016 VISTO DA NOI

VISTO DA NOI

Ieri sera eravamo al consiglio comunale di Bernate Ticino.

Qui la convocazione ufficiale (link)

Nella Sala comunale praticamente vuota è andato in scena il primo atto del nuovo  PGT.

Anche per noi  era il primo atto a Bernate e dopo i trascorsi in quel di Magenta, con i vari Gelli, Morabito, Viglio, Del Gobbo e la compianta Basile, in paragone  è stato come passare dai campi di Champions league ai campetti amatoriali di provincia a commentare  scapoli -ammogliati.

Fatta eccezione per il Sindaco, Dott. Chiaramonte e all’arch.Debora Albertini, per tutti gli altri  il ruolo marginale di comparse.

Siparietto tragicomico quando l’Albertini, terminata la votazione sugli atti di adozione del PGT ( punto 2) ha fatto dono alle opposizioni delle tavole del PGT stesso, come dire: adesso che avete votato, ve le potete pure studiare!

Davvero incredibile poi che mentre  alcuni intervenivano parlando attraverso il microfono ( ci sono le registrazioni? ) molti altri no.

Ad un certo punto, con ampio ritardo, è entrata anche la stampa “ufficiale”, forse chiamata in fretta e furia per la nostra presenza, così tanto per giustificare un redazionale già pronto, che incenserà sicuramente  le meraviglie del nuovo PGT della giunta NO EURO.

Forse il nome della lista civica in carica, discende dal fatto che non si vuole tenere gli  euro  nelle casse comunali ma si preferisce buttarli dalla finestra, visto si è arrivati  a presentare il PGT dopo anni, con una spesa tra  variante precedente e  attuale (40+25) di ben 65.000,00 euro. e per di più, per tornare, almeno a parole, alla situazione del 2009 !

Aspettiamo a vedere le carte per capire.

Nel merito, una novità è che con i nuovi  AMBITI DI TRASFORMAZIONE (*), sarà possibile edificare anche parzialmente ( causa crisi economica), ma soprattutto si potrà  mettere in piedi un tavolo di concertazione pubblico – privato per meglio dettagliare i progetti edificatori all’ interno del quadro generale.

[ (*) Gli Ambiti di Trasformazione  costituiscono parti di territorio in cui le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti non risulterebbero più coerenti con le attuali dinamiche urbane, e per le quali il PGT propone l’insediamento di nuove funzioni, attrezzature e servizi ndr.]

L’arch. Albertini “garantisce” che per ogni PAC  (**) ( Piano Attuativo Comunale ) c’è una scheda specifica

[ (**)Piani attuativi comunali (Pac) propriamente detti, di iniziativa pubblica e privata: sono uno strumento urbanistico ad attuazione indiretta che identifica ambiti piuttosto ampi (in genere superiori a 2.000 metri quadrati di superficie, corrispondenti a vecchi piani di lottizzazione o a zone di espansione) per le quali vengono fissate alcune regole generali, come la costruzione di una strada d’accesso, l’eventuale divisione in lotti, il tipo e il numero di costruzioni]

Ad esempio, se la curia ( proprietaria di una porzione enorme di terreni a Bernate Ticino)  deciderà di costruire, è già previsto, dovrà concertare con il Comune di destinare una parte ad edilizia economica popolare nella zona via Tobagi. 

Mappa di: Via Walter Tobagi, 20010 Bernate Ticino MI

Quindi oltre alla compensazione ambientale ( che non sappiamo ancora quale sarà) le case popolari di via Tobagi saranno un altro spot, per l’attuale amministrazione quando arriveranno le colonne di betoniere ( Milano 4?)

Anche per la Ex Cava Negri-Cormani (qui sotto nella foto)  all’interno della quale si è già misteriosamente provveduto a tagliare gli alberi secolari (link ) sembra essere è tornati alla previsione urbanistica del 2009!

Bernate Ticino - ex cava Negri - lago

Nessun ampliamento invece per le scuole materne ( a Bernate si guarda ancora troppa tv!) , ma siamo convinti che all’interno di Milano 4 ci saranno altre scuole materne.

Come promemoria ricordiamo a tutti che da questo momento il PGT sarà pubblicato sul SIVAS , successivamente si dovrà procedere, nel caso, a nuove osservazioni,.

Il PGT tornerà infine in aula, in autunno, per il passaggio definitivo.

Punto 3 all’ordine del giorno, ovvero SPORTELLO SUAP approvazione dello schema di convenzione fra i comuni e  gestione affidata alla partecipata EURO P.A. service srl di Legnano.

Qui, la timida opposizione ha cercato di incalzare l’amministrazione. osando chiedere per quali requisiti il Comune di Arconate, risulta essere il Comune capofila e sulla base di quali criteri, altri  comuni potranno  aderire alla convenzione visto che sulla stessa non si dice nulla in merito.

E qui l’Osvaldo si arrabbia e tenta di abbozzare qualcosa, ma francamente non si è capito nulla, insomma è così e basta!

A questo punto l’opposizione anziché indietreggiare, rilancia, sempre con timido garbo, sul caro iscrizione , per gli imprenditori, che si vedono in pochi anni aumenti in doppia e tripla cifra le quote per dichiarare la propria attività .

Qui, il sindaco  dichiara che per adesso e così, se il prossimo anno ci saranno altri aumenti si farà sentire, grazie tante!

Gli ultimi  interventi dell’opposizione riguardano il perché dell’urgenza di adozione di giunta per gli assestamenti di bilancio e sulla destinazione delle somme.

Si tratta invero di spicci ma… ma servivano per la festa del paese e allora… buona notte a tutti.

MalaVoti:

Sindaco: voto 8 comanda il consiglio più con la mimica che con le parole.  I suoi sguardi “inc****” quando l’opposizione osa fare domande, valgono, come si dice, il prezzo del biglietto!

Arch.Albertini: voto 9 Il peso della competenza, gli altri patiscono il suo ruolo e sono in soggezione, tutti pendono dalle sue labbra, manca soltanto che le chiedano il permesso di andare in bagno.

Opposizioni: voto 1 di incoraggiamento (0,33 a testa) nessuna domanda scomoda sul PGT, per la serie non disturbate il manovratore!

Lo staff di Malagenta.it