CHIARAMONTE COME COPPERFIELD?

osvaldo-copperfield

PER LA TERZA VOLTA in pochi anni, i cittadini di Bernate Ticino interessati, hanno dovuto presentare le osservazioni all’ennesima variante di PGT.

Se le motivazioni per i continui rinvii sono un mistero, non lo sono invece i  costi rilevanti sostenuti dall’amministrazione leghista BASTA EURO.. (nelle casse comunali).

Questa però dovrebbe essere la volta buona…

Uno degli obiettivi, non troppo velati, delle recenti varianti al PGT del Comune di Bernate Ticino è quello di abbattere la scomoda ” tramezza” (vedi riquadro rosso sotto) ,che consentirebbe di dare il via ai mega piani edificatori, noti ai nostri lettori come Milano 4!

immagine-cap

Di Milano 4 si parlava già nel 2010: ”  300mila metri quadri acquistati negli anni Ottanta insieme con Villa San Martino: un’area all’interno del Parco del Lambro, zona di interesse regionale, sottoposta a vincolo e oggi destinata a uso agricolo” ..( link)

Ma non se ne fece più nulla.

Dal Parco del Lambro il progetto pare essersi trasferito qui nel Parco del Ticino a Bernate (link) .

Così per preparare l’open space della speculazione prossima ventura, occorre abbattere la “tramezza” costituita dal capannone dei Sandon + l’officina Fiat confinante.

Per inciso, anche i proprietari di quest’ultima avevano presentato nel 2014, le osservazioni contro la variante, partorita tra gli altri, dal duo leghista Marina Rom e Stefano Zancanaro, variante che indicava proprio l’autofficina come centro di pericolo, manco fosse una fabbrica di fuochi d’artificio!!

 

variante-pgt-bernate-litoartfiat variante-pgt-bernate-legenda

 

Ultimamente ci risulta però che l’atteggiamento dei proprietari dell’autofficina sia cambiato, si e’ passati dall’inc@#! iniziale al “tengo famiglia”.

Un atteggiamento comprensibilissimo e legittimo, ma che  alimenta i sospetti ( oramai certezze)  di un accordo dietro alle quinte ( con chi?) su uno spostamento prossimo venturo dell’attività o altro, prima dell’arrivo delle betoniere.

Con i Sandon invece nessun accordo in vista, nessuna ipotesi di spostamento…solo guerra dura, durissima.

Mentre nella variante precedente, l’amministrazione aveva voluto mettere proprio sopra il capannone ( costruito con regolare permesso nel 2010!) due bei varchi ecologici (vedi sotto)…

VARCO ECOLOGICO N.2   VARCO ECOLOGICO N.1 variante-pgt-bernate-varchi-ecologici-legenda

..ora con un illusionismo degno del miglior Copperfield, il capannone è addirittura scomparso dalla cartografia dell’ultima variante!

Si, avete capito bene, nella nuova cartografia manca completamente l’impronta ( la sagoma) dello stesso, come invece risulta chiaro dall’estratto della mappa catastale!

variante-pgt-bernate-19-07-2016     estratto-mappa

 

Non fatevi trarre in inganno dalla righe tracciate sull’area di riferimento ( sopra a sinistra) che potrebbero SEMBRARE il capannone, ma non lo sono!

Ci spieghiamo meglio.

Nelle cartografie ogni linea, ogni colore, ogni tratteggio HA UN SIGNIFICATO NORMATIVO PRECISO e qui il capannone non c’è… punto!

Potrebbe trattarsi solamente di un mancato aggiornamento della cartina, ma a pensar male…

Così in anteprima per tutti i nostri lettori le ennesime osservazioni presentate dai Sandon, in marca da bollo da 16,00 (basta) euro. ( LINK ).

Intanto il termine del 31 ottobre 2016, data in cui il Comune di Bernate con un’ordinanza ha minacciato di  rimuovere coattivamente i cavi ed i cavidotti Telecom si avvicina… (link)

Lo staff di Malagenta.it