ZANCANARO: APPROVA, PROGETTA, DIRIGE ?

Stefano ZancanaroUn Sindaco progettista e direttore di lavori privati?
La Lista Civica ViviAmo Vittuone ha presentato un’interrogazione e un’interpellanza al Comune di Vittuone su un permesso di costruzione rilasciato nel mese di ottobre.
L’area in questione è quella vicino alla rotonda del C.C. Il Destriero.

Nella lottizzazione residenziale era previsto che la zona di via Milano, in prossimità della suddetta rotonda, fosse in gran parte riservata a verde ornamentale, essendo quella zona una delle porte di Vittuone.

Lì invece verrà installato un parcheggio di automezzi da noleggio (in realtà già presente dal mese di agosto di quest’anno), anche nella fascia di rispetto stradale.
Il progetto e la direzione dei lavori sono dell’Architetto, nonché Sindaco di Vittuone, Stefano Zancanaro.
Per prima cosa il piano di lottizzazione dell’area di via Milano era stato approvato nel 2013 all’unanimità dal Consiglio Comunale ed escludeva la presenza di qualsiasi edificio non residenziale. ViviAmo Vittuone richiede quindi, mediante l’interrogazione, chiarimenti circa il permesso di costruire rilasciato dal Comune. Infatti il cambio di destinazione prevede ora un edificio commerciale, anziché residenziale.

Ciò stravolge completamente quanto era stato definito nel Piano di Governo del Territorio (PGT).
In seconda battuta consideriamo necessaria una risposta esauriente alla nostra interpellanza circa l’esercizio della libera professione di architetto, e la compatibilità con la carica di Sindaco, di Stefano Zancanaro.
Noi di Viviamo Vittuone pensiamo che su questo fatto sia fondamentale il valore della trasparenza nella gestione comunale.

E’ fondamentale conoscere se è legittima la posizione del Sindaco, che ha firmato il permesso come progettista e direttore dei lavori.

E’ un fatto rilevante, non solo per noi che siamo all’opposizione, ma anche per tutti i vittuonesi.

La base sulla quale abbiamo richiesto di approfondire l’argomento è la legge che prevede il dovere di astensione dall’esercizio di attività libero professionale, in materia di edilizia privata e pubblica, per gli amministratori comunali competenti in materia di urbanistica, edilizia e lavori pubblici. Infatti l’art. 78 terzo comma del TUEL (Testo Unico Enti Locali) recita: “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”.

Insomma, l’attuale Amministrazione se la canta e se la suona da sola, alla faccia del rispetto delle regole, della trasparenza e del buon governo. E dei cittadini di Vittuone.
10 novembre 2016

Il Gruppo Consiliare ViviAmo Vittuone

Risultati immagini per VIVIAMO VITTUONE

QUI IL DOCUMENTO UFFICIALE :LINK