BERNATE TICINO: PGT E COINCIDENZE METROPOLITANE

ALLA FINE IL PARERE DI CITTA’ METROPOLITANA sul PGT di Bernate Ticino è arrivato!

I nostri lettori sapevano già  che il PGT di Bernate sarebbe stato cosa Metropolitana (link)

Nonostante le dichiarazioni ottimistiche rilasciate alla stampa dal Sindaco Osvaldo Chiaramonte che entro la fine del 2016 il PGT sarebbe andato in porto senza problemi, siamo già a febbraio 2017 e ..ciccia!

Anche l’ex Cavaliere sarà rimasto deluso (link)

 

 

 

Un breve riassunto:

IL PGT vigente a Bernate Ticino è quello di otto anni fa, del 2009!

Nel 2014 il Comune ha adottato una variante al PGT su cui la Provincia di Milano aveva espresso una valutazione di compatibilità condizionata,tale variante è però finita nel limbo senza essere mai approvata, La paternità di questa variante era del duo Marina Rom(a) e di Stefano Zancanaro (link)

Nel 2016 l’amministrazione Comunale mette in campo una nuova variante di cui vi abbiamo dato conto nei due Consigli Comunali relativi.

Vedi la seduta di C.C. del 19.07.2016 (link) e  quella pre-natalizia ed inutile, mancando il parere di città Metropolitana, del 22.12.2016 (link)

DALLA CITTA’ METROPOLITANA ARRIVA IL 31.01.2017  SOLO UN PARERE CONDIZIONATO

Potete leggere il parere del Decreto Dirigenziale del 31-01-2017 (link)

Ma soprattutto l’allegato “A” (link)

Ma quali sono le condizioni da osservare?

LE CONNESSIONI TRA RETI ECOLOGICHE E MICRO-CORRIDOI

Scrive Città Metropolitana che le connessioni tra la RER ( Rete Ecologica regionale) e la REP ( Rete Ecologica Provinciale) sono affrontate in modo troppo sintetico e non sono ricondotti al REC (Rete Ecologica Comunale)

Manca inoltre una strategia locale di Rete Ecologica… in più si individui  almeno in una tavola del PGT  un insieme organico di elementi ecologici ..integrandoli eventualmente con micro- corridoi.

LA ZONA IC ( Intervento Comunale)

Al punto 3 Quadro strategico e determinazione di piano dell’allegato “A” si legge:

Qualunque previsione (di variante)  compresa nel Parco del Ticino deve essere conforme al PTCP del Parco del Ticino anche in merito alla modifica della “Zona IC” ovvero la zona di Intervento Comunale.

Queste “prescrizioni” ci sembrano in realtà un assist da parte di Città Metropolitana per consentire all’amministrazione Chiaramonte di dirimere le questioni più spinose legate al PGT,

Guarda caso le prescrizioni sono relative all’introduzione di corridoi ecologici e modifica della zona IC…vi fanno venire in mente qualche cosa?

Se non vi viene in mente nulla vi aiutiamo noi…

Avevamo già scritto nell’articolo Chiaramonte come Copperfield? ,che:

l’amministrazione (Comunale) aveva voluto mettere proprio sopra il capannone (della Litoart) ( costruito con regolare permesso nel 2010!) due bei varchi ecologici (vedi sotto)

VARCO ECOLOGICO N.2   VARCO ECOLOGICO N.1 variante-pgt-bernate-varchi-ecologici-legenda

Relativamente invece alla ZONA IC ricordiamo che una delle osservazioni (respinte) presentate dai Sandon era:

4-Recepire la via di accesso al capannone (Litoart) come strada pubblica-Risposta :Non in linea con gli obiettivi del PGT! 

Guarda caso la strada di accesso all’immobile è per una parte inserita nella zona IC e per una parte è esclusa…solo coincidenze?

Lo staff di Malagenta.it