P.I.I DI MESERO E MARCALLO,F.A.I. ..”schifo” dal 2012!

IL 6 NOVEMBRE 2012 il F.A.I. Fondo per l’Ambiente Italiano aveva espresso parere contrario nei confronti del PII ovvero  Programma Integrato di Intervento intercomunale insistente tra i comuni di Mesero e Mercallo con Casone, presentando delle osservazioni al PGT di Mesero.

Il F.A.I. a firma della Dott.ssa Costanza Pratesi

Costanza Pratesi

argomentava le incongruenze del Piano con il PTCP ovvero Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, in sintesi:

Il PTCP ha come macro obiettivo la Compatibilità paesistico-ambientale delle trasformazioni ovvero la difesa del suolo e la tutela dell’agricoltura, qui invece si vuole costruire in maniera massiccia su aree agricole!

Il PTCP richiede di escludere o, comunque, limitare al massimo i processi di saldatura tra diversi centri edificati e gli insediamenti lineari lungo le infrastrutture, qui invece si “saldano” i Comuni di Mesero e Marcallo trasformandoli in un unico agglomerato!

Il PTCP prevede il paletto del 2% (a cui I PGT comunali devono sottostare) di suolo massimo utilizzabile per le nuove previsioni insediative.

Il PTCP prevede già sull’area una sua “rete” ecologica che si “sovrappone” a questo PII.

Anzichè fare nuove costruzioni è più interessante incrementare le connessioni con il vicino PLIS DEL GELSO (link)

Inoltre gli studi Idrogeologici hanno individuato un’elevata vulnerabilità della falda con conseguente rischio contaminazione.

Insomma, il FAI aveva bocciato sonoramente il progetto, potete leggere integralmente il contenuto delle osservazioni al PGT di Mesero QUI (Link)

All’epoca circolava anche un volantino che spigava la cementificazione prossima ventura che potete vedere qui sotto.

Come già i nostri lettori sanno, i business decisi anche molti anni prima devono andare avanti, gli interessi in gioco sono alti, la voglia di speculazione pure e così anche se per molti il c.d. “faraonico Piano Integrato” sembrava morto e sepolto noi di Malagenta.it il 30 novembre 2015 avevamo previsto il suo ritorno..LINK

Lo staff di Malagenta.it