SUPERSTRADA: CHE L’INGORGO ABBIA INIZIO?

NON ABBIAMO SCRITTO molto in questo periodo, ma non è stata pigrizia.

Piuttosto, ci siamo resi conto che avevamo già scritto tutto in anticipo!

Un esempio?

La famosa discarica di Casorezzo, tutti a dire che non si sarebbe più fatta…tutti a cantare vittoria, ma noi sapevamo già come sarebbe finita.

Nel nostro redazionale del 28 aprile 2017 scrivevamo (link) :

Mister 32 pagine di curriculum Giovanni Castelli ,liquida subito l’azione di Solter come ” Le ultime volontà di un condannato a morte” a sottolineare che si tratta di un’azione disperata che non porterà a nulla.

Noi di Malagenta.it crediamo invece il contrario, perchè sappiamo bene che c’è la volontà politica di fare la discarica.

Com’è finita all’ultima conferenze dei servizi del 28 giugno 2017?

Cave di Casorezzo, quasi un “sì” al progetto Solter

La Città Metropolitana ha sostanzialmente dato il primo via libera al piano di conferimento dei rifiuti, accogliendo le variazioni che erano state richieste

Il nostro redazionale continuava…

Si tratta solo di anestetizzare il dissenso dei comitati cittadini, con le vecchie e care tecniche di sempre, già applicate nel caso della Superstrada Vigevano – Malpensa

Più di un anno fa abbiamo descritto qualcuna di queste tecniche nell’articolo qui sotto:

manifestazione no tang

DOMENICO …FINTAGUERRA ?

Abbiamo ripetuto alla noia che la Superstrada è strategica per la realizzazione del Progetto Maroni 2018.

Questo piano è costituito da una serie di grandi opere che serviranno da propellente per la rielezione a Palazzo Lombardia del Bobo leghista.

Non ne avrebbe comunque bisogno dato che gli avversari politici, a meno di sorprese dell’ultima ora, sono praticamente inesistenti!

Ma vediamo in dettaglio di cosa si compone questo progetto Maroni 2018:

LA SUPERSTRADA VIGEVANO – MALPENSA (POI FARANNO ANCHE LA TOEM)

(Pubblicato il 24 gennaio 2017)

LA CITTADELLA DELLA SALUTE A MARCALLO C/CASONE

(Pubblicato il 22 febbraio 2017)

IL FARAONICO PIANO INTEGRATO TRA BERNATE – MARCALLO E MESERO

(Pubblicato il 27 febbraio 2017)

NUOVA CITTA’ A PONTENUOVO DI MAGENTA

(Pubblicato il 7 aprile 2017)

MILANO 4 A BERNATE TICINO

(Pubblicato il 27 luglio 2016)

e possiamo aggiungerci anche il termo valorizzatore sull’area Ex Novaceta

MAGENTA: EX NOVACETA, UN’AREA DA TERMOVALORIZZARE? (+ACCAM)

 

Secondo voi quale sarebbe stato il periodo migliore per decidere della Superstrada?

Appunto!

Oggi, sono tutti a Roma per portare a casa il sì a realizzare la Superstrada.

Se arriverà il via libera, si potrebbe innescare una dura lotta in stile Val di Susa.

Dato che probabilmente arriverà il via libera ( anche se non è scontato) , di seguito un piccolo vademecum per chi vuole resistere ( senza violenza) alla realizzazione di questa devastante infrastruttura.

1- Non sedersi ai tavoli di trattativa fatti apposta per “fregare” la controparte ( Vedasi discarica di Casorezzo)

2-Marcare a vista i responsabili del movimento NO TANG ( i primi che cercheranno di “intortare” sono proprio gli esponenti più in vista)

3-Tenere conto che solo attuando una resistenza seria e tenace fino alla fine si portano a casa i risultati ( vedi sotto)

Tav, la Francia ci ripensa: «Prendiamo una pausa sulla Torino-Lione»

4-Sensibilizzare le persone che vedranno il loro posto di lavoro spazzato via dalla Superstrada

 Operai della Carlo Gavazzi di Marcallo con Casone

Operai della Ametek

I titolari ed i dipendenti della Tecno Pallets di via Negri a Magenta, dato che Del Gobbo non ha risposto alle domande (link)

Che l’ingorgo abbia inizio?

Lo staff di Malagenta.it